Newsletter 1/23

Newsletter 1/23

Cari pazienti,
innanzitutto buon anno e sinceri auguri di un sereno 2023.
Quando verrete in studio troverete 2 novità, introdotte a fine 2022 ma che da gennaio 2023 diventeranno sempre operative:

Un nuovo metodo per la seduta di igiene orale
Meno invasiva e ugualmente efficace: il nuovo protocollo si chiama GBT, è stato studiato e applicato in Svizzera da alcuni anni.
La solida letteratura scientifica che l’accompagna ne garantisce l’uso sistematico nei casi “semplici” d’igiene orali (il 90%) e anche nei casi “complessi” di pazienti con malattia parodontale per l’inizio dell’iter terapeutico e il mantenimento (richiami periodici).
GBT è un acronimo inglese (GUIDED BIOFILM TERAPY) che significa TERAPIA GUIDATA SUL BIOFILM.
Il biofilm è l’insieme di batteri che depositandosi sugli elementi dentari, nel solco gengivale e nelle tasche parodontali determina la risposta infiammatoria dei tessuti gengivali e in seguito dei tessuti di sostegno dell’elemento dentario.
La parodontite può aumentare il rischio di patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite o diabete.
La rimozione del Biofilm avviene mediante l’uso di innovativi manipoli che tramite l’azione di polveri speciali e ultrasuoni, in maniera poco invasiva ed indolore, riesce ad attuare una pulizia completa dell’elemento dentale, del solco gengivale, delle tasche parodontali poco profonde, dei tessuti gengivali peri-implantari, degli elementi protesici e degli attacchi ortodontici.
Grazie a una regolare igiene orale, combinata con interventi professionali, è possibile tenere sotto controllo il biofilm, per migliorare la salute orale e sistemica.
Siamo certi che apprezzerete molto questo innovativo protocollo d’igiene orale.

Impronta digitale
Mediante l’uso di uno “scanner intra-orale”, una specie di microtelecamera, in moltissimi casi si può evitare la tecnica classica dell’impronta mediante cucchiaio e materiale siliconico, spesso ingombrante e poco gradito anche per via del suo gusto.
In ortodonzia e in protesi per intarsi, corone singole e piccoli ponti, ormai il suo uso è sistematico ma a breve sostituirà la sgradevole procedura della presa dell’impronta nella maggior parte dei casi.
Anche in questo caso siamo certi che apprezzerete questa procedura poco invasiva.

L’ottica dello studio LG è sempre quella dell’aggiornamento continuo per introdurre le novità cliniche e tecnologiche, (scientificamente provate), per ottimizzare la salute orale dei nostri pazienti.

Un caro saluto a tutti in attesa delle prossime novità.
Studio LG